Centro Visita PNGP "Le Forme del Paesaggio"

Indirizzo Via Umberto I-Noasca-TO
EMail info@pngp.it
Web http://www.pngp.it
Apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
Tariffe L'ingresso è libero e gratuito.
Il centro ospita un'esposizione permanente che descrive la geomorfologia del Parco. Gli agenti modificatori dell'ambiente, la composizione delle rocce e la loro degradazione, l'evoluzione alpina sono gli spunti di riflessione offerti al visitatore. Tra gli agenti modificatori non è stato dimenticato l'uomo, con il lavoro estrattivo, l'uso della pietra nell'architettura montana, la modificazione dei pendii, la regimazione e canalizzazione delle acque. Inoltre la conformazione del paesaggio è messo in collegamento anche con le abitudini degli animali più noti del Parco come lo stambecco, il camoscio, la marmotta e l'aquila. Il percorso si sviluppa per pannelli a vari livelli di approfondimento e presenta un itinerario di visita a fumetti per i più piccoli. Un plastico aiuta a capire la composizione delle rocce del parco e la loro degradazione. Nell'attigua sala proiezioni è possibile assistere a proiezioni di documentari realizzati nel Parco.